LA PRIMA PIATTAFORMA PER LA PA DIGITALE

Next è l’ecosistema di soluzioni e servizi che Dedagroup Public Services e i suoi partner offrono a coloro che negli Enti Locali e sui Territori sono impegnati a innovare i servizi pubblici offerti a cittadini e imprese, dotandosi di risorse e approcci nativamente digitali e capaci di abilitare i progetti di sviluppo futuro.
Include le due suite CiviliaNext e GeoNext; il sistema aperto di add on funzionali (“apps”) Next Apps; le competenze e l’esperienza progettuale dei servizi Next Smartcity. Attorno a questo ecosistema cresce e si sviluppa la Next Community, che accede a servizi, contenuti, opportunità formative e servizi a valore con i quali accresce le sue competenze digitali e l’efficacia della sua azione, anche grazie al confronto con altri Enti e soggetti.

  • slide civilia next

Next è la soluzione tecnologicamente più avanzata disponibile oggi in Italia, e racchiude oltre trent’anni di esperienza al servizio delle Pubbliche Amministrazioni a tutti i livelli amministrativi.

Con Next gli Enti Locali hanno un’unica vista sulla gestione dei propri processi chiave, sui servizi che erogano e sulle informazioni del territorio in cui operano. CiviliaNext e GeoNext sono il cuore della piattaforma e offrono un set di funzionalità specifiche verticali, rispettivamente dedicate alla gestione dell’Ente e allo sviluppo di servizi a cittadini e imprese e all’integrazione delle informazioni territoriali: una visione integrata che permette di superare la tradizionale dicotomia front end/back office e di collegare tutte le decisioni amministrative, e i relativi processi, alle caratteristiche del territorio su cui incidono. Il funzionamento dell’Ente è quindi coerente con la missione di essere più vicini ai cittadini. GeoNext in quanto intelligenza del territorio rappresenta inoltre il sistema abilitante delle policy che fanno di una città una Smart City, e Next Smartcity offre servizi di sviluppo di progetti verticali a seconda delle tematiche chiave su cui il singolo Ente intende concentrarsi. La Next Community si propone di offrire un contesto di continuo sviluppo delle competenze digitali, organizzative e normative dell’Ente e di supportare lo stesso nel reperimento di maggiori risorse.

CIVILIA NEXT PIÙ VICINI AI CITTADINI

CiviliaNext è la prima piattaforma gestionale qualificata Software As a Service AgID concepita per la PA digitale e dedicata a chi governa gli Enti locali di qualunque tipologia e dimensione. CiviliaNext rivoluziona il modo in cui la PA costruisce ed eroga i servizi ai cittadini e alle imprese, perché è erogabile in cloud e nativamente integrato con ANPR, PagoPA, SPID e IOApp. La Suite nasce dalla scelta di Dedagroup di investire in una nuova soluzione nativamente cloud per la Pubblica Amministrazione pur ereditando tutto il know how maturato su oltre 1000 Enti locali in tutta Italia con la precedente soluzione Civilia. CiviliaNext è erogata attraverso il cloud pubblico Microsoft Azure, anch’esso CSP qualificato AgID, garantendo il rispetto delle normative europee in materia di sicurezza e protezione dei dati.

DATA HUB

E’ costruita attorno a dati univoci e condivisi da tutte le funzioni dell’Ente, consentendoti di avere un’unica visione costantemente aggiornata dello status – contributivo o anagrafico – di ogni soggetto (persona), oggetto (immobile) o geografia del tuo territorio. Tale elemento ti consente di disegnare policy basate su dati certi, che rispondono alle reali esigenze socio-economiche del tuo territorio. Inoltre grazie all’integrazione con le banche dati esterne come l’ANPR, il SIATEL e il Catasto, puoi realizzare analisi puntuali e prendere decisioni migliori: in che zona del territorio c’è bisogno di rivedere la viabilità; dove è meglio collocare il prossimo asilo nido; come strutturare politiche fiscali eque che, al contempo, ti consentono di sostenere le spese dell’Ente.

ORGANIGRAMMA INTEGRATO

Il concetto di costruzione dei servizi attorno ai dati non riguarda soltanto la cittadinanza e le imprese, ovvero coloro cui sono rivolti i servizi dell’Ente. Civilia Next è una piattaforma che abilita il cambiamento perché mette al centro anche i dati e i ruoli relativi all’organizzazione interna dell’Ente. Ciascuna funzionalità di Civilia Next – partendo dagli Atti per arrivare fino alla Contabilità – è integrata con l’organigramma dell’Ente. Questo ti consente di gestire e monitorare in modo efficace tutti i workflow dei diversi procedimenti gestiti dall’Ente. Un bel modo di snellire l’organizzazione, di recuperare velocità, di monitorare l’efficienza dei tempi e delle modalità con cui l’Ente risponde alle esigenze dei cittadini e delle imprese.

ASSE DEL TEMPO

Civilia Next include anche la gestione temporale delle informazioni.
Grazie a questa funzionalità Civilia Next ti offre la possibilità di accedere, sempre dallo stesso ambiente di gestione, ai dati relativi alle scelte che hai effettuato in passato. Maggiore conoscenza significa riuscire a rimodulare le policy e l’organizzazione dell’Ente in modo informato e dinamico.

PERCHÈ SCEGLIERCI

Prendi decisioni più giuste grazie a cruscotti di analisi integrati con i dati geografici del tuo territorio;

Elimini nativamente la carta da tutte le procedure dell’Ente;

Accogli il D.L. 118 e l’ANPR in modo trasparente perché usi una soluzione che nasce con le stesse logiche;

Rimani aggiornato sulle novità normative e applicative con un mondo di contenuti di formazione e tutoring al tuo completo servizio;

Elimini la necessità di far evolvere i sistemi con uno strumento web semplice da adottare, e che ti fa stare sempre al passo con i tempi.

PRINCIPALI AMBITI COPERTI

  • Risorse Economiche (Contabilità) e Controllo di Gestione;
  • Segreteria, Atti, Protocollo;
  • Lavori Pubblici, Gare, Appalti;
  • Risorse Umane;
  • Tributi ed Entrate locali;
  • Demografia, ANPR, Stato Civile (Civilia Open);
  • SUAP, SUE, Commercio;
  • Welfare;
  • Servizi online e mobile al cittadino;

Guarda il webinar “Come cambia l’acquisto dei software per le PA”

BENEFICI CHIAVE

  • Semplifica, ottimizza e migliora la gestione dei processi dell’Ente;
  • Abbassa i costi dell’IT;
  • Elimina la necessità di manutenere e aggiornare l’infrastruttura perché è erogata in SaaS ed è sempre aggiornata;
  • Sfrutta tutta la solidità dell’infrastruttura Azure di Microsoft garantendo grande sicurezza nella gestione dei dati;
  • Espone open data e open services che consentono l’interoperabilità;
  • Integra le funzioni dell’Ente locale con le Infrastrutture Immateriali del Piano Triennale dell’Informatica nella Pubblica Amministrazione;
  • Essendo erogata in cloud, elimina le barriere geografiche e abilita lo smart working;
  • Welfare;
  • È facile da usare, favorendo un maggior coinvolgimento delle persone e un accrescimento delle loro competenze;

I NUMERI

Scelto da 400 enti in poco più di un anno (al 31/12/2018).
Oltre 1 milione di abitanti subentrati in ANPR grazie a CiviliaNext (Cesena, Parma, Cagliari, Aosta, ad esempio).
Ogni giorno, CiviliaNext elabora 9.000 protocolli, 1.500 variazioni anagrafiche, 10.000 mandati di pagamento, 2.000 fatture, 5.000 cedolini paga, 8.000 stampe.

Chiudi il menu
×
×

Carrello